PIANO FORMAZIONE NAZIONALE DOCENTI E TECNICI FEDERALI
Protocollo Scolastico Federale “Progetto “La FITAV adotta la SCUOLA” Liceo Scientifico “VANINI” CASARANO (LE) – ASD TAV SCORRANO (LE) 4 DICEMBRE 2024
Il 4 dicembre, presso il Liceo Scientifico e Linguistico “VANINI” di Casarano e presso l’ASD TAV Scorrano, in provincia di Lecce, si è concluso il programma formativo del 2024 nella regione che ha dato alla luce, negli anni, l’intervento federale nella scuola e che ha visto la partecipazione di ben 21 Docenti di Scienze Motorie pugliesi supportati, nella parte pratica, da 12 tecnici Federali. In questo evento il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, il questore di Lecce dr. Vincenzo Massimo MODEO , ha voluto rispondere positivamente all’invito inviando 2 dirigenti del Commissariato di Taurisano (LE) i quali sono stati invitati a dare il loro contributo professionale e istituzionale all’evento, rispondendo anche alle numerose domande poste loro da Docenti e Tecnici Federali.
A questo evento hanno contribuito in qualità di testimonial, con grande entusiasmo e partecipazione, due eccellenze pugliesi del tiro a volo nazionale e internazionale: M. Lucia PALMITESSA e Emanuele BUCCOLIERI, atleti del settore squadre nazionali e delle FF.OO. Il delegato Regionale FITAV per la Puglia, dr. Cosimo MORETTO, come sempre presente a qualsiasi cosa abbia a che fare con l’argomento tiro a volo, ha portato i saluti dell’organo federale ed ha omaggiato la Dirigente del Liceo Scientifico “VANINI” di Casarano e il Questore di Lecce (per tramite del personale della Polizia di Stato presente) di un crest commemorativo dell’evento , senza però dimenticare docenti e tecnici federali con un piccolo omaggio da parte della delegazione regionale. Se si pensa che ogni Docente ha in “carico” dai 180 ai 200 Studenti, basta fare un semplice calcolo per capire quanto possa essere “penetrante” tale azione formativa.
La natura degli obiettivi proposti nella scuola supera il concetto di “spot” informativo del Tiro a Volo. Per cercare di far “amare” il Tiro a Volo è assolutamente necessario partire, ancor prima dell’avvicinamento tecnico, da una impostazione culturale: i l resto verrà a “cascata”. Gradualmente tale azione andrà a colmare una grossa “falla” presente, riguardante l’istituzione di un sistema “strutturato” nel reclutamento di nuove forze nei settori giovanili. L’azione, convinta, delle strutture federali territoriali che hanno voluto condividere, negli anni, il percorso intrapreso (Delegati Regionali, ASD, Tecnici Federali, coordinati dal Responsabile del Settore Scolastico Federale, Prof. Massimo TAFURI, hanno e stanno ricoprendo un ruolo fondamentale nel divulgare in modo corretto la nostra pratica, in attesa che altre regioni possano unirsi nel condividere la strada intrapresa.