CAMPIONATO REGIONALE INVERNALE 2025

INDIVIDUALE E PER SOCIETA’ SPECIALITA’ FOSSA OLIMPICA

Il Campionato si svolgerà in due fasi.

LA PRIMA articolata in  4  prove  per  ogni  “Raggruppamento”  (nord-sud)  di  qualificazione,  per concorrere al titolo di Campione Regionale Invernale 2025, la cui qualificazione avverrà mediante la partecipazione ad almeno 3 prove su 4 (prima fase) .

LA SECONDA, per la determinazione delle classifiche INDIVIDUALI rappresentate dalla Gara Finale Regionale alla quale potranno partecipare TUTTI I TIRATORI che hanno partecipato a 3 delle 4 prove previste, per l’assegnazione dei Bonus come più avanti specificato, mentre i tiratori che non hanno partecipato alle precedenti prove di qualificazione, potranno concorrere nella finale del 03 marzo per il Titolo a squadre e per il montepremi.

PRIMA FASE: SEDI E DATE DI SVOLGIMENTO

  DATA SOCIETA
RAGGRUPPAMENTO NORD 2526/01/2025 A.S.D. La Cicogna
  0102/02/2025 A.S.D. Fasano
  0809/02/2025 A.S.D. Gioiese
  1516/02/2025 A.S.D. Valle d’Itria
RAGGRUPPAMENTO SUD 2526/01/2025 A.S.D. Spinella
  0102/02/2025 A.S.D. Scorrano
  0809/02/2025 A.S.D. Diana
  1516/02/2025 A.S.D. San Donaci

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE GARE PROVINCIALI

Le prove della prima fase serviranno per la partecipazione alla finale del 23 Febbraio, dove si assegneranno i titoli di Campioni Regionali Invernali 2025, per le categorie e qualifiche e relativi Bonus.

N.B. : i tiratori potranno partecipare ai fini per l’assegnazione del titolo regionale solo nel raggruppamento di appartenenza, mentre (tutti) potranno partecipare nell’altro raggruppamento per il solo montepremi.

N.B. Si comunica, che per tutte le prove dei due raggruppamenti le Asd ospitanti dovranno utilizzare lo schema numero 9, mentre per la finale del 23 Febbraio lo schema numero 7

1– Le Società interessate dovranno garantire, con oneri a proprio carico, la presenza di un Coordinatore e due direttori, la Società che non si atterrà a quanto disposto sarà automaticamente esclusa dal Campionato Invernale 2025.

Per la buona riuscita della manifestazione, si confida nel buon senso dei Sig. Presidenti e

Dirigenti di

Società nell’evitare concomitanze di gare societarie con le gare programmate.

Programma Unico Puglia Sud

GARE A 50 PIATTELLI A SCORRERE CON PRENOTAZIONE ONLINE

MONTEPREMI: Unico per tutte le prove da Euro 500,00, Servizio campo € 18,00, Iscrizione € 10,00.

S.G. E RAGAZZI PROGETTO C.A.R.E. solo servizio campo (reintegro in caso si premio).

Ripartizione Premi

1° Classificato € 80,00

2° Classificato € 65,00

3° Classificato € 50,00

4° Classificato € 35,00

5° Classificato € 30,00

6° Classificato € 30,00

7° Classificato € 30,00

8° Classificato 30,00

Premi Riservati

N° 5 premi riservati da 30,00 : n°2 terza cat., n°1 veterani e n°1 master, n°1 lady e s.g.

MONTEPREMI COMPLESSIVO  €  4.000,00 in denaro

CAMPIONATO REGIONALE D’INVERNO

.

Schema n. 9 per tutte le prove del campionato invernale

Le ASD che ospitano le prove dovranno garantire la partecipazione minima di n.

10 tiratori ciascuno a ogni prova, pena il versamento delle quote di iscrizione.

PROGRAMMA SINGOLA PROVA

Inizio gara sabato ore 9,30 chiusura iscrizioni domenica a discrezione del coordinatore .

Nr.2 serie da 25 piattelli a scorrere, specialità Fossa Olimpica .

Montepremi € 1.000,00 in denaro .

Iscrizione € 19,00 più servizio campo .

Terza Categoria e Veterani € 14,00 più servizio campo .

Master € 9,00 più servizio campo .

Settore Giovanile e Lady solo servizio campo (reintegro in caso di premio) . Reiscrizione Cal. 20 (valida solo per il montepremi della gara) € 9,00 più servizio campo per tutti . Servizio campo € 18,00 .

MONTEPREMI COSI’ SUDDIVISO

classificato €      130,00 classificato €      50,00
classificato €      100,00 classificato €      50,00
classificato €      80,00 classificato €      50,00
classificato €      70,00 classificato €      45,00
classificato €      60,00 10° classificato €      45,00

PREMI RISERVATI

N.8 premi da € 40,00 riservati a tutte le categorie e qualifiche, da suddividere in proporzione al numero degli iscritti delle stesse, non a premio di programma.

DIRETTORI DI TIRO E COORDINATORE nominati dai rispettivi campi di tiro.

In caso di necessità la gara potrà terminare con luce artificiale – senza nessuna interruzione. Ogni tiratore risponde personalmente della propria imperizia ed imprudenza nell’uso delle armi.

La gara è stata approvata dagli organi competenti FITAV. Per quanto non specificato dal programma, vige regolamento

FITAV. Si accettano iscrizioni telefoniche.

SECONDA FASE: SEDE E DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA FINALE:

50 PIATTELLI A SCORRERE CON PRENOTAZIONE

Data Società
23 Febbraio 2025 A.S.D. Spinella

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA FINALE

Il giorno precedente la gara, i campi in cui si disputa la gara dovranno essere a disposizione per i tiri di allenamento. Dopo le ore 16.00 di tale giorno, per eventuali necessità di carattere tecnico, l’utilizzo dei campi potrà essere momentaneamente sospeso.

I Direttori di Tiro ed il Coordinatore sono a totale carico della Società ospitante. INIZIO GARA

L’orario di inizio della gara verrà comunicato la sera precedente dal Coordinatore .

ISCRIZIONI

Non è possibile partecipare alla gara sia per la propria categoria che per la qualifica di appartenenza, pertanto i tiratori interessati dovranno dichiarare all’atto dell’iscrizione in quale classifica essere iscritti.

La gara si svolgerà a scorrere con prenotazione, quindi il tiratore nell’arco di circa due

ore dall’inizio della prima serie potrà concludere la gara ed essere libero da ogni obbligo.

QUOTA ISCRIZIONE : La quota d’iscrizione 5,00 euro per tutti, SG solo servizio campo ( reintegro in caso di premio).

SERVIZIO CAMPO         

La quota del servizio campo è fissata in € 18,00+5,00

Il tiratore iscritto alla gara che per qualsiasi motivo non si presenti ad effettuarla, deve darne comunicazione anche telefonica al Coordinatore.

MONTEPREMI

Dei  5,00 euro della quota d’iscrizione, 2 euro verranno trattenuti dalla Fitav Puglia ( quale fondo cassa per la Coppa delle Regioni di FO), i rimanenti 3 euro sommati ai 1000 euro offerti dalla Fitav Puglia, verrà così suddiviso:

Premi per la classifica individuale:

Ai Campioni Regionali Invernali delle Categ. Ecc. 1^,2^3^ qualifiche Lady, Sett. Giov., Master, Veterani verrà assegnato un premio in denaro pari ed € 75,00.

Inoltre, rimborsi da € 60,00 da ripartire in proporzione al numero dei tiratori partecipanti in ogni categoria e qualifica; numero 1 premio da 50,00 al primo dei tiratori paralimpici. I premi non sono  cumulabili

Premi per la classifica delle Società:

Per le prime TRE Società classificate: premi d’onore FITAV. SPAREGGI

In caso di parità, per l’attribuzione dei primi tre posti della classifica individuale verrà effettuato uno spareggio all’americana.

In caso  di  parità,  per  l’attribuzione  dei  primi  tre posti  della  classifica  delle Società  verrà effettuata una serie di spareggio.

Tutti gli altri posti in classifica verranno determinati applicando l’art. G.7.3.3.

QUALIFICAZIONE SOCIETA’ ALLA FASE NAZIONALE

Acquisiranno il diritto di partecipare alla Finale Nazionale del Campionato d’Inverno le Società di tutte e quattro le

categorie di affiliazione, classificatesi al primo posto della classifica regionale della relativa categoria di

appartenenza, a patto che abbiano partecipato al numero di prove valide previsto per la qualificazione ( 3 prove su 4). La Federazione si riserverà il diritto di assegnare delle Wild Card in base alle statistiche di partecipazione dei Campionati Regionali Invernali, tenendo conto del numero massimo di Società ospitabili dalla singola A.S. assegnataria della Finale per garantire un regolare svolgimento della manifestazione.

ASSEGNAZIONE TITOLI DI CAMPIONI REGIONALI INDIVIDUALI

I titoli di Campioni regionali individuali  per ogni categoria, qualifiche e atleti paralimpici, saranno assegnati secondo quanto riportato sopra.

ASSEGNAZIONE BONUS

Acquisiranno il diritto di qualificazione alla Finale Nazionale del Campionato individuale invernale oltre agli 8 Campioni Regionali Invernali anche n.22 tiratori (totale 30 bonus), che verranno individuati proporzionalmente al numero dei partecipanti in ogni categoria e qualifica in base alle classifiche della finale.

Nel caso in cui non vi fossero tiratori partecipanti in una categoria o qualifica, il posto riservato al relativo

Campione Regionale sarà inserito fra i posti liberi da assegnare secondo il criterio sopra citato.

Le squadre dovranno essere composte da n. 6 tiratori con la seguente limitazione:

n.1 tiratore di cat. Eccellenza; n.2 tiratori di cat. Prima;

( I tiratori di categoria inferiore, potranno sostituire quelli di categoria superiore)

PREMI D’ONORE.

Saranno premiate le prime 3 Società della classifica finale del 23 Febbraio 2025.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE.

Potranno partecipare unicamente i tiratori in possesso di Tessera Federale valida per l’anno in corso e residenti nella Regione Puglia. Per la residenza fa fede quella della Società che ha rilasciato la Tessera FITAV.

Per coloro che sono tesserati in Società di Corpi dello Stato, potrà essere considerata, a scelta del tiratore, la località in cui viene prestato servizio o quella di residenza intesa come residenza della Società che ha rilasciato la tessera.

CALIBRO FUCILE E CARTUCCE.

All’atto dell’iscrizione ciascun tiratore dovrà dichiarare con quale calibro intende disputare la gara e la marca delle cartucce. Nel corso della stessa non potrà utilizzarne uno diverso da quello dichiarato.

Per tutto quanto non previsto dal presente programma, vige il Regolamento FITAV.

Il Coordinatore della Gara Finale e Responsabile del Campionato : Il Delegato Regionale Fitav Puglia Dr. Cosimo Moretto